Nasce il sito Emiciclorinasce.it, la ricostruzione del simbolo degli abruzzesi online minuto per minuto

È online il sito Internet www.emiciclorinasce.it, un’iniziativa che ha come obiettivo l’informazione nei confronti dei cittadini su tutte le fasi dell’importante intervento di ricostruzione post-terremoto del 6 aprile 2009 dello storico Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Nella pagina web verrà illustrata tutta l’operazione in tempo reale, con news, foto e aggiornamenti periodici: un modo per far vivere l’atmosfera e i dati del cantiere al destinatario finale dell’opera, la collettività abruzzese.

Il sito www.emiciclorinasce.it è strutturato in diverse pagine: la sezione storica che contiene informazioni sull’edificio, originariamente un complesso monastico; la sezione sui danni causati dal terremoto; il progetto con tutte le informazioni relative all’intervento di ricostruzione e adeguamento sismico con schede sintetiche ma anche tutti i disegni progettuali consultabili e scaricabili.

“La realizzazione del sito, a seguito della volontà del nostro committente istituzionale, rappresenta un’importante novità finalizzata a coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma la cittadinanza intera”, dichiara Walter Franco Rosa, titolare della Rosa Edilizia Srl, capogruppo dell’associazione temporanea (Ati) costituita con le aziende abruzzesi Ricci Guido Srl ed Elettroidraulica Silvi Srl.

“Finita l’opera, la popolazione riconquisterà uno spazio importante connesso con il parco della Villa comunale – conclude Rosa -. Nel frattempo, per ingannare l’attesa, potrà vivere l’atmosfera del cantiere e osservare lo stato dei lavori attraverso video e foto che inseriremo”.

Rassegna stampa:

AbruzzoWeb.it | NewsTown | Il Centro | L’Editoriale