Diventa oggetto di studio accademico il cantiere di ricostruzione di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Dopo la visita di alcuni ragazzi di una Università di Londra nelle scorse settimane, a visitare il cantiere, sabato scorso, è stato un gruppo di studenti del master di secondo livello in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale dell’Università di Ferrara.
Gli studenti hanno esaminato gli interventi di restauro in corso e visitato la navata centrale dell’ex chiesa da cui è stato ricavato il complesso, che verrà recuperata come spazio polifunzionale per incontri, assemblee ed esposizioni artistiche.
Hanno poi assistito al processo di installazione del sistema di isolamento sismico che prevede per l’edificio dell’Emiciclo 61 dispositivi di tipo elastomerico, le cosiddette “molle” per assorbire l’energia delle scosse e 47 “slitte” multidirezionali, mentre per il vicino edificio dell’ex Gil sono 46 elastomerici e 43 scorrevoli.
Le visite sono state accompagnate dagli ingegneri Giacomo Di Marco e Riccardo Vetturini, progettisti strutturali dell’intervento innovativo di isolamento alla base che hanno illustrato i lavori.
A occuparsi dei lavori è l’impresa aquilana Rosa Edilizia, capogruppo dell’associazione temporanea con le aziende abruzzesi Ricci Guido ed Elettroidraulica Silvi.